skip to Main Content

CONNUBIO TRA CUCINA E TRADIZIONE

Il ristorante Il Convio adotta questo nome rifacendosi all’usanza di un tempo di utilizzare un canovaccio di tela di cotone, il convio appunto, per fasciare e proteggere il cibo portato nei campi ai lavoratori non solo per sfamarli, ma anche per allietare i loro animi durante lo svolgimento del duro lavoro.

Questo oggetto è immortalato nel logo del ristorante che rappresenta un uomo che cammina, colui che aveva il compito di fare il giro tra i lavoratori, con un bastone in spalla ed appeso all’estremità del bastone il fagotto, detto convio, ricco di pietanze e prodotti genuini. Oggi la cucina de Il Convio, trasporta attraverso i secoli un patrimonio culinario inestimabile salvaguardandolo e in alcuni casi rivisitandolo, per allietare i palati più esigenti dei moderni visitatori che, più o meno consapevolmente, si trovano ad assaporare ed apprezzare la cucina di un tempo.

PRODOTTI A KM ZERO

Ogni cosa che si assapora tra le mura di questo casolare, ha percorso davvero poca strada per arrivare nel piatto mantenendo così intatta la freschezza e la genuinità dei suoi frutti. Il vino, per esempio, fatto dall’uva sangiovese e da uve rigorosamente autoctone, proviene dalla vigna adiacente il terreno de Il Convio, a pochi metri dai tavoli stessi dove viene servito il pasto! Lo coltiva e lo produce l’azienda Beconcini, il vignaiolo più importante di San Miniato ed è così buono, genuino, morbido e profumato tanto da essere stato eletto vino della casa.

CUCINA E SPECIALITÀ

Solo le mani più sapienti possono fondere antichi sapori e ingredienti tipici locali della rinomata e prestigiosa tradizione culinaria. Ecco come la cucina di questo locale ci regala ottimi piatti di carne, pesce, pasta e dolci di produzione propria, in più aggiunge una specialità che la contraddistingue in tutto l’anno e a qualsiasi stagione sfruttando un tesoro naturale tipico di questo territorio, cioè il tartufo. Non solo il ristorante è molto apprezzato dai cercatori di tartufo, ma dagli appassionati di questo raffinato sapore che grazie alla fantasia ed il prestigio degli chef de Il Convio, si sposa con moltissime ricette gustose e genuine. Il tutto, elegantemente e profumatamente accompagnato da un calice di rinomati vini locali.

Back To Top
×Close search
Cerca